Domani a Verden (Ger) prende il via il FEI WBFSH Dressage World Breeding Championship for Young Horses, uno degli eventi più attesi che interessano il comparto allevatoriale e quello del dressage.
La migliore selezione mondiale si avvicenderà in rettangolo fino al 10 agosto per premiare, in ciascuna categoria d’età, i migliori soggetti e i migliori programmi allevatoriali.
42 soggetti di sei anni e 41 di sette, per un totale di 129 partenti provenienti da 23 studbook differenti terranno vivo l’interesse dei molti appassionati, la maggior parte dei quali legati al agli studbook del centro Europa.
Dati alla mano, dei 332 finalisti mondiali dal 2014 a oggi, 97 sono stati ‘targati’ Kwpn, 57 Hannover, 52 Oldenburg e 33 Westphalia: un match giocato in pratica tra Olanda e Germania…
In Memory: il sogno continua
Ma il vero highlight di quest’anno a Verden è costituito da un’asta molto particolare che vedrà assegnato un puledro che nel suo nome porta grandi significati: In Memory.
Questa meraviglia è figlio di Sancara (una figlia di Sandro Hit) e dello stallone Iowa Gold. Soprattutto però è figlio di un sogno. Quello di Lara, proprietaria di Sancara, di ottenere un puledro da questo incrocio. Purtroppo, la sfortunata proprietaria-allevatrice non ha potuto vedere il frutto del suo desiderio. Un cancro se l’è portata via a soli 37 anni… Ma per non dimenticare, è stato deciso di mettere In Memory all’asta e devolvere il ricavato alla German Cancer Aid.
Si tratta di un’asta piuttosto particolare però. Ad aggiudicarsi In Memory non sarà infatti ‘chi offre di più’, bensì che offre per ultimo. E man mano che i pretendenti faranno le loro offerte (minimo 200 euro), le dovranno onorare rispondendo ciascuno per la propria. L’ammontare conclusivo costituirà il gruzzoletto destinato a supportare, attarverso la German Cancer Aid, la ricerca e il sostegno per i malati come Lara.